COMUNITÀ

ENERGETICHE

 Strumenti di supporto alla progettazione e alla governance

Iniziativa R&S finanziata dalla Regione Campania

Asse Prioritario 3 Competitività del sistema produttivo, Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo, Azione 3.1.1 Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, Avviso pubblico per il sostegno MPMI Campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico ed industrializzazione.

Il Progetto

Progettazione e sperimentazione di metodi e strumenti per il supporto alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione delle comunità energetiche. Grazie all’utilizzo di sistemi per l’analisi dei dati, modelli gestionali e previsionali basati su algoritmi di Machine learning, sono stati progettati strumenti per supportare:


Nella fase di progettazione l’individuazione di modelli di sviluppo sostenibili delle CER, economici, sociali eambientali, a partire dagli investimenti e dai profili energetici degli utenti attesi (consumer/prosumer).

Nella fase di gestione, la completa operatività della CER, gestione utenti, integrazione POD, applicazione delle politiche di incentivazione, certificazione attraverso Blockchain.

Obiettivi

Strumenti predittivi 

per comunità energetiche


Valorizzare le comunità energetiche locali (CER) costituite da cittadini, enti o organizzazioni territoriali.

Offrire strumenti predittivi che tengano conto di: comportamenti dei sistemi energetici, flussi dei membri della comunità, andamento del prezzo zonale, consumi per stagioni, aree geografiche, numero medio di occupanti.

Implementare il metodo what-if per valutare scenari progettuali alternativi, come la redistribuzione dei consumi dalle ore serali a quelle diurne, al fine di massimizzare l’autoconsumo.

Simulare il dimensionamento degli investimenti (taglia dell’impianto fotovoltaico, numero di utenze e tipologia).

Ridurre al minimo la differenza tra costi e ricavi, con simulazioni economiche ex-ante.

Fornire piani di consumo individuali per orientare i comportamenti degli utenti e migliorare la convenienza economica complessiva della CER.

 

Valore


• È indirizzato a tutti gli stakeholder che partecipano alla costruzione di comunità energetiche, a partire dagli enti.

• Il sistema predittivo tiene in conto i comportamenti dei sistemi energetici , i flussi per i potenziali membri della comunità l’andamento del prezzo zonale e sui consumi differenziati per stagioni, aree geografiche, numero medio di occupanti, periodo.

• Implementa il metodo what-if, per valutare le diverse ipotesi progettuali, quali la redistribuzione del consumo dalle ore in cui la produzione è nulla (ore serali/notturne) a quelle ore in cui la produzione è maggiore (ore diurne), così da poter sfruttare al massimo l’impianto energetico.

• E’ possibile simulare il dimensionamento degli investimenti, quali taglia dell’impianto fotovoltaico, il numero di utenze e tipologia, con l’evidente obiettivo di incentivare l’autoconsumo.

• L’obiettivo è quello di ridurre al minimo la differenza tra costi e ricavi, realizzando una simulazione del conto economico ex-ante.

• E’ prodotto un piano di consumi individuale che suggerisca il corretto comportamento degli utenti in modo da valutare la convenienza economica della CER nella sua complessità.

Innovazione


• Adozione di metodi e modelli avanzati di analisi dei dati per la simulazione del comportamento complessivo della CER dal punto di vista economico, ambientale, sociale ex-ante pre l’investimento, per lo stimolo alla costituzione delle CER riducendo il rischio di insuccesso.

• Utilizzo di algoritmi di ML per proporre piani energetici individuali sulla base dell’analisi storica dei consumi con chiari obiettivo di impatto sui risultati della CER.

• Utilizzo di tecnologia abilitante in grado di integrare i moderni sistemi di misurazione e di controllo dei consumi domestici (domotica).

• Utilizzo di moderne tecnologie per il monitoraggio delle performance degli impianti.

• Adozione della Blockchain per la certificazione dei dati energetici.

Partners